COME OTTIMIZZARE LA TUA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE ?

IMMAGINI

dai sfogo alla tua creatività!

Dal punto di vista propriamente grafico, la regola d’oro è riassumibile in una sola parola: semplicità. Che non significa semplicismo. Significa chiarezza, immediatezza.

Immagine di profilo

Ti suggerisco di usare come immagine del profilo il tuo logo. Le persone la vedranno quando visitano la tua pagina. Io suo il formato PNG, poiché Facebook tende a comprimerle. E ricorda, sincerati che sia centrato e di buona qualità.

Immagine di copertina

L’immagine di copertina è come un cartellone nella parte superiore della tua pagina. Sfrutta questa area per mostrare ai tuoi clienti cosa fai, quali servizi offri, insomma per raccontare qualcosa della tua azienda. Ad esempio se hai un supermercato potresti mostrare gli interni del negozio e se sei un medico potresti mostrare le foto del tuo studio.

Non voglio farti un elenco immenso di strumenti per creare immagini, perché so che non avresti neanche il tempo per provarli tutti. Eccoti quindi i due essenziali, di cui io non riesco a fare a meno.

  • Canva: offre tanti template pronti all’uso, è l’ideale per creare immagini da condividere sui social.
  • PicMonkey: per fare photoediting

Un consiglio pratico: inserisci immagini in alta risoluzione  è il tuo bigliettino da visita non sprecarlo!

NOMINA LA TUA PAGINA

semplice e chiara

Tutte le pagina hanno un nome, questo aiuta le persone a trovarti. Ti consiglio di usare il nome della tua azienda per la tua pagina, perché è  semplice e chiaro.  

Ad esempio se hai un negozio fisico, ipotizziamo un supermercato che si chiama ALDO e il tuo sito si chiama aldosupermercato.it, intitola la tua pagina ALDO SUPERMERCATO.

Se sei un dottore, puoi chiamare la tua pagina col nome dello studio o usare quello con cui ti conoscono i pazienti.

CREA UNA DESCRIZIONE

breve e immediata

Ti consiglio di usare  una breve descrizione che ti aiuta ad entrare in contatto con i tuoi clienti. Ad esempio puoi raccontare brevemente chi sei e quali sono i tuoi valori, i tuoi punti di forza e cosa ti rende unico sul mercato!  Un suggerimento: si creativo e non banale!

AGGIUNGI UNA CTA

invita le persone a compiere un’azione

Esiste un pulsante che ti permette di invitare gli utenti a compiere un’azione sulla tua pagina facebook come ad esempio:  acquistare, visitare il tuo sito  web, chiamare il negozio,  leggere un’offerta, inviare un messaggio. Qualunque sita il tuo obiettivo rendilo concreto impostando una chiara CTA. Che cosa significa? CTA  è un acronimo inglese che sta per “CALL TO ACTION” cioè un invito all’azione.

A proposito, non dimenticare di aggiungere i dettagli  se possiedi un’impresa locale, è importante specificare all’interno della  tua pagina  dove ti trovi, quali sono i tuoi orari di apertura e chiusura, i tuoi recapiti  di telefono. Queste informazioni sono utilissime per il tuo cliente, tieni presente  che non c’è niente di più deludente di andare in un posto e scoprire che ha già chiuso da un’ora!!!

RECESIONI E VALUTAZIONI

Pensa all’ultima volta che hai cercato un  nuovo ristorante online. Come hai fatto a capire che potevi fidarti?  Immagino che avrei fatto affidamento, almeno in parte, sulle varie recensioni lasciare dai clienti.

Per questo è importante non  prendere sotto gamba  il potere delle recensioni. Curale e leggile attentamente, sono uno strumento di marketing potentissimo.

Voglio mostrarti un paio di esempi sull’uso strategico degli strumenti di Facebook per ottimizzare la pagina:

Lay’s, dal 2015 sponsor della Champions League, ha usato la propria cover per promuovere un contest.

Nike ha usato la cover per condividere il suo motto imperativo, inventato nel 1988 da Dan Wieden, co-fondatore dell’agenzia Wieden+Kennedy.

Cortilia, il primo mercato agricolo italiano online, ha usato come CTA – acquista ora: invitando gli utenti ad acquistare i prodotti sul suo shopping online.

Oreo, la marca di biscotti più venduta al mondo, ha usato come immagine del profilo il biscotto che diventa anche il brand.

Zalando usa due CTA sulla sua pagina: invita sia gli utenti ad usare l’App che ad inviare un messaggio, segno che la customer care ricopre un ruolo sempre più importante.

Siamo giunti alla fine di questo post. Se ti è piaciuto lascia un commento o condividilo con i tuoi amici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...