Senza categoria

COME FARSI NOTARE SU INSTAGRAM?

Hai appena iniziato ad usare Instagram e desideri conoscere trucchi e segreti che potrebbero aiutarti a ottimizzare al meglio la pagina della tua azienda  o del tuo personal branding?

In questo articolo scoprirai 5 cose importanti:  

  1. Come ottimizzare un profilo 
  2. Cosa sono gli #
  3. Come creare un’ efficace storytelling fotografico
  4. Quali sono i principali formati di Advertising su IG
  5. Come creare Ads su IG

Partiamo dalla storia di questo social network che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare!

Instagram è nato nel 2010, in Silicon Valley, dall’idea di 2 amici, Kevin Systrom e Mike Krieger, che avevano l’ambizione di creare il primo social network dedicato alle immagini. L’applicazione viene lanciata il 6 ottobre solamente sull’App Store ed è subito un successo. Il 2012 è l’anno della svolta, Instagram viene acquisito da Facebook e l’applicazione viene lanciata anche su Google Play Store.

Nel 2016 Instagram lancia una nuova funzionalità,  le Instagram Stories, che cambiamo radicalmente l’approccio e l’utilizzo del programma.

Secondo gli ultimi dati elaborati dal Report Digital 2020 è stato stimato che  in Italia ci sono oltre  20 milioni di utenti di  età media tra i 18 -24 anni collegati a questa piattaforma.

Una volta  settato il profilo,  cosa  fare per personalizzarlo?

Ecco 7 step che ti aiuteranno a personalizzare al meglio il tuo account IG.

  1. Scegliere una foto profilo
  2. Scrivere la propria Bio (esaltando le caratteristiche distintive del proprio brand)
  3. Inserire il proprio sito web
  4. Iniziare a seguire altri account
  5. Stabilire un piano editoriale (content/strategy/hashtag/timing)
  6. Scegliere un proprio mood visual (tipologia di filtri e scatti)
  7. Pubblicare la prima Instagram story

Due esempi di Profili Instagram che comunicano in modo diverso ed  efficace:

217 milioni di follower: Cristiano Ronaldo è il personaggio in assoluto insieme a Selena Gomez più seguito su Instagram e ora ne lancia uno nuovo, interamente dedicato agli allenamenti @cr7fitnessbycrunch facendo leva sui valori che lo hanno contraddistinto: forza, velocità, disciplina e  impegno.

173 mila follower: Maurizio Cattelan l’artista che ha rivoluzionato l’uso di Instagram sfidandone  le logiche e la griglia:  che suggerisce di pubblicare immagini di tre in tre e di avere un profilo ricco di immagini e contenuti. Ogni due giorni circa, Cattelan,  posta una foto, eliminando l’altra online e facendone l’unica della schermata. Ha ottenuto, in questo modo,  173 mila follower pur non seguendo nessuno a sua volta.

Cosa si intende per  # e come devono essere usate su Instagram?

Gli   # non sono altro che delle parole chiave che possono essere utilizzate su Instagram dagli utenti per ricercare dei contenuti di interesse all’interno della piattaforma.

Gli # hashtag permettono di raggiungere un ampio numero di utenti.

Pensa, ogni giorno su Instagram vengono  world wilde condivise 80 milioni di foto è quindi evidente quanto sia importante rendere distintivo il proprio racconto attraverso contenuti coerenti, foto di qualità, stile creativo riconoscibile.

Per questo si rivela importante  scegliere  # hashtag e caption che siano in linea con il contesto fotografico pubblicato e siano in grado di renderlo ancora più attrattivo.

Sapete quale è stata la foto più apprezzata nel 2019? 

La foto di un uovo che ha raggiunto  25,2 milioni di like. La foto è stata postata  con il solo intento di superare il record mondiale di like sulla piattaforma, detenuto da Kylie Jenner della figlia appena nata.

Quali sono le basi per costruire un’efficace story telling fotografico?

Innanzitutto identificare il piano editoriale che possa permettere di pubblicare contenuti tra di loro coerenti ma soprattutto interessanti per la propria follower base, questo per aumentare sempre di più il grado di interazione.

Ovviamente l’utilizzo di foto di qualità e brevi video devono essere in  grado di esprimere:

  • I valori del Brand 
  • L’offerta del Brand

TACO BELL è il caso di un Brand che utilizza il profilo su IG in modo interessante. Innanzitutto che cosa fa TACO BELL?  E’  una  famosa catena di fastfood messicano che è utilizza un linguaggio ironico per rappresentare un’offerta divertente.

Il suo mix è: Ironia, divertimento unitamente ad un’elevata cura grafica.

TACO BELL è riuscita quindi a cavalcare un trand visual con profonda ironia e per questo il suo profilo IG è  molto  seguito.

Quali sono i formati che gli advertiser possono sfruttare per promuovere l’azienda su Instagram?

  • Foto Ads, sono dark post, cioè non presenti in pagina di formato orizzontale o verticale; 
  • Stories, sono contenuti efficaci che permettono di catturare l’attenzione del tuo pubblico velocemente;
  • Video, puoi condividere un video, in formato verticale e orizzontale;
  • Carosello Ads, puoi inserire da 1 a 10 foto o video – permette alle persone di visualizzare più foto e video in un’unica inserzione. 

Perchè e come creare le Ads su Instagram?

Instagram ADS è la pubblicità su Instagram, ovvero la creazione di contenuti sponsorizzati per il raggiungimento di un pubblico ampio e mirato

Instagram Ads è la pubblicità su Instagram, annunci sponsorizzati che  ti aiutano a raggiungere un pubblico ampio e mirato. Sono diverse le ragioni per cui un’azienda decide di investire del budget nelle inserzioni a pagamento, ad esempio per accrescere la notorietà del brand, per portare maggiore traffico al proprio sito web, per acquisire nuovi  contatti o vendere online.

 La creazione delle inserzioni su Instagram può avvenire in due modi:

  1. dall’App di Instagram
  2. dal Business Manager di Facebook

Siamo giunti alla fine di questo Articoli che spero ti abbia aiutato a capire meglio cosa bisogna fare una volta aperto il proprio account su Instagram. Ora non ti resta che iniziare ad ottimizzare il tuo profilo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...